Versione del 23.01.2024
Lucerna, Svizzera
In questa informativa sulla privacy, noi, MySimpleLog AG, Lucerna, (di seguito "noi" o "ci"), spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. Non si tratta di una descrizione esaustiva; altre dichiarazioni sulla protezione dei dati o termini e condizioni generali possono disciplinare questioni specifiche. Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona identificata o identificabile.
Se ci fornite i dati personali di altre persone (ad esempio familiari, dati di colleghi di lavoro), assicuratevi che tali persone siano a conoscenza della presente informativa sulla privacy e condividete con noi i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati personali sono corretti.
La presente Informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE ("GDPR"), della Legge svizzera sulla protezione dei dati ("LPD") e della Legge svizzera sulla protezione dei dati rivista ("revDSG"). Tuttavia, se e in quale misura tali leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.
1. persona responsabile / responsabile della protezione dei dati / rappresentante
1.1 MySimpleLog AG, Grossmatte Ost 26, 6014 Lucerna, Svizzera, è responsabile del trattamento dei dati qui descritto, se non diversamente indicato nei singoli casi. Se avete dubbi sulla protezione dei dati, potete comunicarceli al seguente indirizzo: MySimpleLog AG, Protezione dei dati, Grossmatte Ost 26, 6014 Lucerna o support@mysimplelog.ch.
2. raccolta e trattamento dei dati personali
2.1 Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nell'ambito del nostro rapporto commerciale con loro e con altre persone coinvolte o che raccogliamo dai loro utenti durante la gestione dei nostri siti web, app e altre applicazioni.
2.2 Nella misura in cui ciò è consentito, ricaviamo determinati dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri delle esecuzioni, registri immobiliari, registri commerciali, stampa, Internet) o riceviamo tali dati da altre autorità e da altri terzi (ad es. agenzie di riferimento per il credito, rivenditori di indirizzi). Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi comprendono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (in modo da poter, ad es. concludere ed elaborare transazioni con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), informazioni su di voi nella corrispondenza e negli incontri con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui elaboriamo transazioni con voi personalmente), informazioni su di voi che le persone del vostro ambiente (famiglia, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) ci forniscono per poter concludere o elaborare contratti con voi o con la vostra partecipazione (ad esempio, referenze, il vostro indirizzo per le consegne, nome e cognome, indirizzo del vostro datore di lavoro). referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure, informazioni sull'osservanza di requisiti legali come l'antiriciclaggio e le restrizioni all'esportazione, informazioni da parte di banche, compagnie assicurative, partner commerciali e altri nostri partner contrattuali sull'utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti effettuati)), informazioni dai media e da Internet sulla vostra persona (nella misura in cui ciò sia appropriato nel caso specifico, ad esempio nel contesto di una domanda di lavoro, comunicati stampa, ecc.)ad esempio nel contesto di una candidatura, di una rassegna stampa, di marketing/vendite, ecc.), i vostri indirizzi e, se del caso, interessi e altri dati socio-demografici (per il marketing), dati in relazione all'utilizzo del sito web (ad esempio indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul vostro dispositivo e sulle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, dati di localizzazione).
3. finalità del trattamento dei dati e basi giuridiche
3.1 Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per concludere ed elaborare i contratti con i nostri clienti e partner commerciali, in particolare nel contesto dello sviluppo e della fornitura del servizio SAAS MySimpleLog con i nostri clienti e dell'acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in Svizzera e all'estero. Se lavorate per un cliente o un partner commerciale di questo tipo, i vostri dati personali possono ovviamente essere interessati anche da questa funzione.
3.2 Inoltre, trattiamo i dati personali dell'utente e di altre persone per i seguenti scopi, nella misura consentita e ritenuta appropriata da noi, in cui noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:
3.3 Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici (ad esempio, quando vi siete registrati per ricevere le newsletter), tratteremo i vostri dati personali nell'ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non abbiamo un'altra base legale e ne richiediamo una. Il consenso concesso può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.
4. cookie / tracking e altre tecnologie in relazione all'utilizzo del nostro sito web
4.1 In genere utilizziamo "cookie" e tecnologie simili sui nostri siti web e app per identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web che utilizzate quando visitate il nostro sito web. Questo ci permette di riconoscervi quando tornate su questo sito, anche se non sappiamo chi siete. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e vengono cancellati dopo la visita al sito web ("cookie di sessione"), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare le impostazioni dell'utente e altre informazioni per un certo periodo di tempo ("cookie permanenti"). Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo che rifiuti i cookie, li salvi solo per una sessione o li cancelli prematuramente. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie permanenti per salvare le impostazioni dell'utente (ad esempio, la lingua, l'autologin), per capire meglio come l'utente utilizza le nostre offerte e i nostri contenuti e per mostrargli offerte e pubblicità personalizzate (cosa che può accadere anche sui siti web di altre aziende; tuttavia, non comunichiamo loro l'identità dell'utente, se la conosciamo, perché vedono solo che sul loro sito web c'è lo stesso utente che è stato anche su una certa pagina del nostro sito web). Alcuni dei cookie sono impostati da noi, altri da partner contrattuali con cui collaboriamo. Se bloccate i cookie, alcune funzioni (ad es. la selezione della lingua, il carrello degli acquisti, le procedure di ordinazione) potrebbero non funzionare più.
4.2 In alcune delle nostre newsletter e altre e-mail di marketing, includiamo anche elementi di immagine visibili e invisibili, ove consentito, che possiamo recuperare dai nostri server per determinare se e quando l'utente ha aperto l'e-mail, in modo da poter misurare e comprendere meglio come l'utente utilizza le nostre offerte e adattarle a lui. È possibile bloccare questa funzione nel proprio programma di posta elettronica; la maggior parte di essi è preimpostata in tal senso.
4.3 Utilizzando i nostri siti web, le nostre app e accettando di ricevere newsletter e altre e-mail di marketing, l'utente acconsente all'uso di queste tecnologie. Se non lo desiderate, dovete impostare il vostro browser o programma di posta elettronica di conseguenza, oppure disinstallare l'applicazione se non è possibile modificarla tramite le impostazioni.
4.4 A volte utilizziamo Google Analytics o servizi simili sui nostri siti web. Si tratta di un servizio fornito da terzi, che può avere sede in qualsiasi paese del mondo (nel caso di Google Analytics, si tratta di Google Ireland (con sede in Irlanda), Google Ireland si appoggia a Google LLC (con sede negli USA) come incaricato del trattamento (entrambi "Google"), www.google.com), con il quale possiamo misurare e analizzare l'utilizzo del sito web (non personalizzato). A questo scopo vengono utilizzati anche i cookie permanenti impostati dal fornitore di servizi. Anche se possiamo presumere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google utilizzi questi dati per i propri scopi per trarre conclusioni sull'identità dei visitatori, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google di queste persone. Se vi siete registrati personalmente presso il fornitore di servizi, anche il fornitore di servizi vi conosce. L'elaborazione dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi è quindi di competenza di quest'ultimo, in conformità alle sue disposizioni in materia di protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci informa solo sull'utilizzo del nostro sito web (non ci fornisce informazioni personali).
5. trasferimento e trasmissione di dati all'estero
5.1 Nell'ambito delle nostre attività commerciali e delle finalità di cui al punto 3, comunichiamo i dati anche a terzi, nella misura in cui ciò sia consentito e ci appaia opportuno, sia perché li elaborano per noi, sia perché desiderano utilizzarli per i propri scopi. Ciò vale in particolare per i seguenti enti:
tutti i destinatari insieme.
5.2 Alcuni di questi destinatari si trovano in Germania, ma possono essere ovunque nel mondo. In particolare, dovete aspettarvi che i vostri dati vengano trasferiti in tutti i Paesi in cui si trovano i fornitori di servizi da noi utilizzati (ad esempio Microsoft, Azure, Hubspot, Stripe, Bexio, Hotjar, Google Analyctis, Vimeo).
5.3 Se il destinatario si trova in un paese in cui non esiste un'adeguata protezione dei dati personali, siamo obbligati contrattualmente a rispettare la legge sulla protezione dei dati applicabile (utilizziamo le clausole contrattuali standard rivedute della Commissione europea, disponibili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), a meno che il destinatario non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su un'eccezione. Un'eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all'estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l'adempimento di un contratto richiede tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso o se i dati in questione sono stati resi generalmente accessibili da voi e non vi siete opposti al loro trattamento.
6. durata della conservazione dei dati personali
6.1 Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per gli scopi perseguiti con l'elaborazione, vale a dire per la durata dell'intero rapporto commerciale (dall'avvio, all'elaborazione fino alla risoluzione di un contratto) e oltre, in conformità con gli scopi perseguiti con l'elaborazione (in particolare il monitoraggio dell'apprendimento permanente) e gli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o i legittimi interessi commerciali lo richiedano (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati o resi anonimi per quanto possibile. Per i dati operativi (ad es. protocolli di sistema, log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.
7. sicurezza dei dati
7.1 Adottiamo le opportune misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali dall'accesso non autorizzato e dall'uso improprio, come l'emanazione di istruzioni, la formazione, le soluzioni di sicurezza informatica e di rete, i controlli e le restrizioni di accesso, la crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, la pseudonimizzazione e i controlli.
8. obbligo di fornire dati personali
8.1 Nell'ambito del nostro rapporto commerciale, dovete fornirci i dati personali necessari per l'instaurazione e l'esecuzione di un rapporto commerciale e per l'adempimento dei relativi obblighi contrattuali (di norma, non avete l'obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo in grado di stipulare o adempiere a un contratto con voi (o con l'entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate alcune informazioni per la sicurezza del traffico dei dati (ad esempio, l'indirizzo IP).
9. profilazione e processo decisionale automatizzato
9.1 Trattiamo i vostri dati personali in modo parzialmente automatico con l'obiettivo di valutare alcuni aspetti personali (profilazione). Utilizziamo la profilazione in particolare per fornirvi informazioni e consigli mirati sui prodotti. A tal fine, utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono di fornire comunicazioni e pubblicità basate sulle esigenze, comprese le ricerche di mercato e di opinione.
9.2 In linea di principio, non utilizziamo un processo decisionale completamente automatizzato (come disciplinato, ad esempio, dall'art. 22 del GDPR) per stabilire e condurre il rapporto commerciale o altro. Qualora dovessimo utilizzare tali procedure in singoli casi, vi informeremo separatamente se ciò è richiesto dalla legge e vi informeremo dei diritti associati.
10. diritti dell'interessato
10.1 Avete il diritto di informazione, rettifica, cancellazione, il diritto di limitare il trattamento dei dati e di opporvi in altro modo al nostro trattamento dei dati, in particolare ai fini del marketing diretto, della profilazione per la pubblicità diretta e di altri interessi legittimi nel trattamento, nonché alla divulgazione di alcuni dati personali ai fini del trasferimento a un altro ente (la cosiddetta portabilità dei dati) nell'ambito della legge sulla protezione dei dati a voi applicabile e nella misura in cui ciò sia previsto (come nel caso del GDPR). Vi preghiamo di notare, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di far valere le restrizioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo) o se ne abbiamo bisogno per far valere dei diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo. Abbiamo già informato l'utente sulla possibilità di revocare il proprio consenso nella sezione 3. Si prega di notare che l'esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze quali la cancellazione anticipata del contratto o conseguenze in termini di costi. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già disciplinato contrattualmente.
10.2 L'esercizio di tali diritti richiede generalmente che l'utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, mediante una copia della carta d'identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per far valere i vostri diritti, potete contattarci all'indirizzo indicato al punto 1.
10.3 Inoltre, ogni interessato ha il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (http://www.edoeb.admin.ch).
11. modifiche
Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applicherà la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Se l'informativa sulla privacy fa parte di un accordo con l'utente, in caso di aggiornamento lo informeremo della modifica tramite e-mail o altri mezzi adeguati.